Approfittare delle belle giornate per raccogliere piante spontanee. Quali sono le piante/fiori/foglie sicure?

tarassaco

Avete un giardino ricco di erbe e fiori spontanei o amate fare scampagnate all’aperto? …

Ogni giardino/prato/terreno, ha caratteristiche proprie e ospita piante autoctone che ne caratterizzano profumi e colori. C’è anche chi ama coltivare nel proprio giardino fiori e piante ornamentali per arricchirlo e renderlo unico ampliandone le possibilità estetiche e non solo.

A questo punto vi starete chiedendo cosa ha a che fare questo discorso di botanica con l’allevare pappagalli. Ebbene, forse non tutti sanno che molte piante si possono raccogliere e offrire ai nostri pappagalli e, lasciandosi andare con la fantasia, è possibile sfruttare il materiale vegetale per il foraging (di cui abbiamo parlato nel precedente articolo). Questo è molto importante per stimolarli a provare ad assaggiare cibi nuovi ed erbe salutari.

Le condizioni necessarie da osservare sono due:

  1. La scelta del luogo per la raccolta;
  2. La varietà delle piante.

Ideale sarebbe poter raccogliere in un terreno lontano da strade cittadine e lontano dallo smog. Informatevi inoltre che nel prato in cui state raccogliendo le erbe non vi siano stati trattamenti pesticidi o altri tipi di trattamenti chimici.

  • Quali sono le piante non tossiche?

Prima di iniziare a raccogliere tutto ciò che è verde o fiorito, è bene imparare a riconoscere quali sono le piante sicure che possono essere offerte senza incorrere a rischi di tossicità per il nostro amico piumato.

Ecco una gallery fotografica che potrà aiutarvi nel riconoscimento (cliccare le singole immagini per ingrandire):

GREMINACEE, ERBE, SPIGHE E CEREALI

Panico, Avena, Miglio, Paleo odoroso, Centocchio.

FIORI DI ARBUSTI ED ALBERI

Biancospino, Robinia pseudoacacia, Forsythia, Lillà, Caprifoglio, Mimosa, Sambuco, Callistemon, Magnolia, Ciliegio, Mirto, Tiglio, Agrumi, Melo, Pero, Passiflora, Eucalipto.

Tra gli arbusti vi è anche la possibilità di raccogliere bacche come quelle della Rosa canina, ricche di vitamina C, o anche i fiori della stessa.

FIORI ERBACEI

Cartamo, Verbena, Cardo Mariano, Trifoglio, Camomilla, Margherita, Malva, Tarassaco, Borragine, Fiordaliso, Achillea, Topinambur, Viola.

FIORI COLTIVATI

Ibisco, Rosa, Petunie, Nasturzio, Girasole, Tagete, Monarda, Finocchio, Aneto, Cumino, Garofano, Gladiolo, Lavanda, Yucca.

Ogni pianta fiorisce in un determinato periodo dell’anno e racchiude nelle sue foglie/fiori/bacche diverse proprietà nutritive, minerali e vitamine (dei veri toccasana!)

Attenzione però a somministrare le piante giuste, poichè vi sono molte specie che si assomiagliano ma che anzichè essere commestibili, sono velenose, siate buoni osservatori.


Se volete esser sicuri al 100% riguardo la tossicità o meno di una pianta, vi invitiamo ad effettuare una ricerca specifica su questo Database presente nel sito del Dr.Marco Canova, medico veterinario aviario.

DPIU – Database delle Piante Indicate per gli Uccelli

http://www.marcocanova.it/Piante_Uccelli.aspx?type=companion&step=1


Una volta raccolte le erbe e i fiori, lavatele accuratamente per eliminare sporcizie ed eventuali insetti ospiti e poi asciugatele, siamo certi che il vostro pappagallo apprezzerà.

Noi abbiamo raccolto le erbe (tarassaco fiori e foglie, margherite, trifoglio in fiore e foglie e qualche rametto di ulivo) assieme alla nostra mascotte Neve (anatra muta di barberia) che, tra una passeggiata e l’altra, ne ha approfittato per farsi una scorpacciata di foglie e insetti.

img_20161207_130444

img_20161207_151819

E dopo questo piccolo reportage fotografico di questa giornata novembrina, speriamo che questo articolo possa esservi utile per arricchire la dieta del vostro pappagallo e aggiungere sapori, colori e profumi alle vostre gabbie/voliere.

Elena Bello


Vietata la copia di foto e contenuti senza il mio permesso.

Un pensiero su “Approfittare delle belle giornate per raccogliere piante spontanee. Quali sono le piante/fiori/foglie sicure?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...