INTERVISTA DOPPIA AL DR. TIZIANO IEMMI E ALLA DR.SSA GIOVANNA ZANARDI SULL’ALLEVAMENTO A MANO

17457421_1796932550626779_8645374030025792873_n

Monitoraggio del peso di un pullo di pappagallino ondulato

Oggi parleremo di un tema molto importante, di cui ancora c’è poca corretta informazione, ovvero la pratica dell’allevamento a mano in campo ornitologico.
Tra allevatori e tra i privati è una pratica molto diffusa, spesso per fini economici o per errati principi, da quelle persone che desiderano riempire un vuoto affettivo e materno andando a comprare un animale ancora bisognoso di cure genitoriali.
Ma questa pratica, è davvero indispensabile? Cosa comporta e che rischi o benefici ha l’uccellino o il proprietario?
Per rispondere a queste e altre domande sul tema abbiamo interrogato i nostri due veterinari di riferimento: il Dr. Tiziano Iemmi e la Dr.ssa Giovanna Zanardi, specializzati in patologia aviare e proprietari e ideatori del sito: The Parrot’s Aviary Gestione Responsabile del Pappagallo Pet.

Continua a leggere

I SEMI GERMINATI: UN SUPER ALIMENTO PER LE NOSTRE COCORITE

photo_2020-05-02_17-37-30

Novelle perlate che gustano i semi germinati

Oggi condividiamo un importante articolo scritto dalla nostra veterinaria Giovanna Zanardi e pubblicato sulla rivista Italia Ornitologica, che ci illustra in maniera dettagliata come preparare correttamente i semi germinati per i nostri uccelli domestici.
Continua a leggere

Ma quanto chiacchierano! – Il linguaggio canoro delle cocorite

btrhdr

Oltre la sfera comportamentale non verbale, i pappagalli – come la maggior parte degli uccelli – utilizzano il canto come forma preferenziale di comunicazione.
Avere in casa un animale senza conoscerne il comportamento non ci permetterebbe di comprenderli a fondo e perderemmo così gran parte del piacere di poter interagire con loro in maniera corretta: l’animale, infatti, cerca costantemente di comunicare con noi e con gli altri animali presenti in casa. Vediamo assieme come il pappagallino ondulato utilizza la propria voce per comunicare.

Continua a leggere

Le cocorite in vacanza con noi

In viaggio con i piumosi

Molti di voi staranno già progettando le proprie vacanze estive per vivere delle avventure tra i boschi di montagna, per godersi la brezza marina o magari per scoprire nuove mete cittadine all’insegna della scoperta e della cultura.
Per non farci mancare proprio nulla, perché non portare con sé i propri pappagallini?
Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili dalla sicurezza alla partenza, per garantire il maggior confort per i nostri pappagallini durante le vacanze estive.

Continua a leggere

Cose da non fare mai al proprio pappagallo – il peggio che circola sul web

cosa non fare al pappagallo

14/11/2018

In questo articolo verranno pubblicate delle informazioni in merito a comportamenti reali ed altamente scorretti che vengono mostrati nei social network.
In alcuni casi non lo si fa per cattiveria ma si assumono comportamenti che fanno piacere a noi senza sapere o considerare se davvero quella cosa o quell’attività fa star bene anche il pappagallo, altre volte si tratta di mero esibizionismo che mette a rischio la salute (fisica o psichica) dell’animale.

Continua a leggere