Chi sono

Elena Bello

Mi chiamo Elena Bello, sono nata il 14 ottobre 1991 e vivo a Milano. La mia formazione si è da sempre sviluppata in ambito umanistico sono infatti diplomata in scienze socio-psico-pedagogiche e Dr.ssa in Scienze dei Beni culturali, laureata all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Filosofia Estetica nel 2016.
Curiosa e amante della Natura, sono stata a contatto con gli animali fin da bambina e, grazie alla guida iniziale dei miei genitori, dal 1999 ho imparato ad allevare cocorite: pappagalli di dimensioni ridotte ma dalla straordinaria intelligenza e capacità comunicativa.
Da subito mi è interessata la ricerca delle piante spontanee da applicare in ambito ornitologico per offrire ai miei animali un’alimentazione naturale che più potesse avvicinarsi a ciò di cui si cibano allo stato brado. Fin da bambina infatti coglievo tarassaco officinale direttamente dal mio giardino per fornirlo ai miei animali.
Un’altra cosa che fin da piccola mi ha aiutata per la gestione è stato l’interesse per la ricerca bibliografica di manualetti e libri di animali illustrati.
L’esperienza e la grande passione hanno fatto il resto.
Tutt’ora mi interesso di libri del settore per aggiornamenti continui.

Parco Arcadia - Ingresso

Parco Arcadia – Ingresso

Nel 2002 decisi di donare alcuni dei miei esemplari al Parco “Arcadia” del Comune di Bareggio (Info del parco).  Il parco ancora oggi continua ad essere una bellissima area aperta a tutti, ricca di ampi spazi verdi e luoghi adibiti ad ospitare diverse specie faunistiche. Tra queste vi sono anche alcuni pappagallini ondulati, frutto in parte di accoppiamenti casuali della progenie derivata dai soggetti da me donati con altri già presenti nel parco.

L’Allevamento Ondulati Libero e Bello nasce ufficialmente nel 2016 dopo anni di studio e gestione della specie. Ancora oggi allevo pappagallini ondulati nelle mutazioni:

  • Comune
  • Spangle
  • Pezzato dominante
  • Pezzato danese
  • Opalino
  • Diluito

Questo slideshow richiede JavaScript.

Logo AOE

Dal 2017 al 2018 sono stata iscritta all’Associazione Ornitologica Europea (A.O.E.) con codice identificativo R.O.E. 80B del Registro Ornicoltori Europeo.

Dal 2019 sono entrata a far parte della grande famiglia della Federazione Ornitologica Italiana (F.O.I.) a1a9140e64f39679e5aacdb2fd7fef180--bird-drawings-animal-drawingsttraverso l’Associazione Lombarda Ornicoltori (A.L.O.) con presidenza assegnata ad Alex Solbiati.
Il mio codice identificativo R.N.A. è 8FFC, pertanto, tutti gli animali nati nel mio allevamento nel 2019 possiedono l’anello alla zampa destra con tale codice.

83929246_2512474155739278_278858860591054848_o

 

Dal 2020 il nostro anello si è fatto indipendente e ora i nuovi nati portano alla zampa la nostra sigla originale dell’allevamento “L&B” come carta di identità che ne certifica la provenienza e i codici indicanti il numero progressivo e l’anno di nascita.

I miei veterinari di riferimento sono tutt’oggi la Dr.ssa Giovanna Zanardi, il Dr. Tiziano Iemmi e il Dr. Luca Re.

Birdgarden

Da Dicembre 2016 è nato il Bird-Garden Project, un progetto privato ed autonomo, nonché auto-finanziato, per collaborare attivamente alla protezione della biodiversità ornitologica autoctona, ispirato dalle indicazioni presenti nel sito ufficiale dell’associazione LIPU Onlus (Lega Italiana Protezione Uccelli).

Nei mesi di Aprile-Maggio-Giugno 2018 ho sostenuto il WWF Italia  e il Cras (centro di recupero animali selvatici) nella sua campagna SOS Natura e lotta al bracconaggio attraverso l’iscrizione e la donazione agli enti.

1966036_588562241270881_2725266929618589589_o

Sempre nello stesso periodo ho partecipato al “Corso per il recupero della fauna selvatica” presso il CRAS della riserva naturale del “Bosco WWF di Vanzago“, questo mi ha permesso di ampliare le mie competenze in ambito ornitologico e di avere una più completa visione sulle specie che ci circondano e sulle problematiche legate alla loro tutela.

Giovane rondone: recupero, crescita e liberazione – 2019

 

Sosteniamo il popolo migratore. 🐦
Perché se dovesse sparire la nostra fauna e il nostro patrimonio di biodiversità, diventeremmo tutti più poveri e i boschi muti.
Uniti contro il bracconaggio.

 

Attestato

Il 14 ottobre 2018 ho partecipato al convegno di aggiornamento “Scripta manent. AVES volant: Il mondo dei pappagalli“. Un evento dedicato ai temi dell’alimentazione, neonatalogia, comportamento normale e patologico (deplumazione) negli psittacidi tenuto dal Dr. Alessandro Melillo presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino.

WhatsApp Image 2019-10-20 at 17.05.16Mi occupo anche di divulgazione per la corretta gestione dei pappagallini domestici, sia a livello privato che pubblico, in particolare ricordo le scorse date  del 13 maggio 2018 ad Annone di Bianza e il 20 ottobre 2019 a Milano in cui, assieme a veterinari competenti, appassionati e altri allevatori ho potuto tenere due interventi dedicati nella fattispecie al pappagallino ondulato e alle mie esperienze di gestione in quanto proprietaria e allevatrice.

Dal 2020 ho iniziato a seguire un corso di erboristeria applicando, anche per la dieta dei miei pappagalli, ulteriori conoscenze sull’uso delle erbe in fitoterapia e fitoalimurgia.

 

© 2020, Elena Bello