Regolamento comunale

DISPOSIZIONI DEL Comune di Milano

index

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI E PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA CON LA COLLETTIVITA’ UMANA – PDF:

LINEE_GUIDA_per_sito_feb_2008ortu

coscienza_animali

Da tempo, ormai, accanto ai comuni cani e gatti, nelle case degli italiani si affiancano numerose altre specie, cosiddette “esotiche” o, più genericamente “non convenzionali”. Tra le più comuni ricordiamo cavie e conigli, pappagalli, furetti, iguana, serpenti, maialini vietnamiti e, addirittura, cani della prateria…

Avere in casa un animale non convenzionale è una scelta, non un obbligo, e va fatta solo se si è in possesso di tutte le informazioni necessarie a gestirlo nel modo più corretto. Gravi e anche mortali, infatti, sono spesso le conseguenze dovute alla “non conoscenza” dell’etologia della specie, delle abitudini alimentari e alla superficialità con cui si acquistano animali di cui non sono note le caratteristiche e le abitudini.

Prima dell’acquisto

Prima di acquistare o adottare un animale non convenzionale chiediamoci se siamo pronti a dedicargli tempo, energie, spazi oltre che ad affrontare tutte le spese necessarie a garantirgli il benessere a cui ha diritto per tutta la durata della sua (a volte lunga) vita, considerate le già numerose limitazioni che derivano dal suo stato di detenzione in un ambiente che non è quello naturale.

UCCELLI

7pets-uccelli-volatili-domestici-tutte-specie

Il canarino, il diamante mandarino, la cocorita, la calopsitta e il diamante di Gould

Sono fantastici animali da compagnia! Gli uccelli infatti cantano e richiedono relativamente poco tempo da dedicare loro. Caso a parte il Diamante di Gould, riservato principalmente ad allevatori esperti. Il costo per la loro manutenzione è basso, e alcune specie possono vivere anche 18 anni. L’importante è regalargli una gabbia capiente, garantirgli cibo e acqua (e l’immancabile osso di seppia), pulizia e almeno una visita veterinaria al momento dell’acquisto. Attenzione a tenerli in cucina, perché i vapori che lì si respirano potrebbero risultare nocivi.

63aeb41b

LA COCORITA, SCHEDA- PDF: Cocorita.pdf